Passa al contenuto principale

Baldi Prati & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 4 Settembre 2026

IVA: SI ALLUNGANO I TERMINI PER LA DETRAZIONE

Il DLgs. 148/2026, in vigore dal 12 agosto, amplia i termini entro cui è possibile esercitare la detrazione dell’IVA sugli acquisti. In particolare, l’imposta potrà essere detratta entro la dichiarazione IVA relativa al secondo anno successivo a quello in cui è sorto il diritto, alle condizioni esistenti in quel momento. Parallelamente, le fatture dovranno essere registrate entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello di ricezione.

La modifica ripristina, quindi,il termine biennale previsto prima della riformulazione della normaintervenuta nel 2017. Rimane, tuttavia, da chiarire se la nuova disciplina possa essere applicata anche agli acquisti effettuati nel 2024 e 2025, considerata l’assenza di una specifica disciplina transitoria.

Un’ulteriore novità riguarda le fatture ricevute nell’anno successivo a quello di effettuazione dell’operazione. La nuova disciplina consente, infatti, di esercitare la detrazione con riferimento all’anno di effettuazione dell’acquisto, mediante registrazione del documento in un’apposita sezione del registro IVA acquisti. Ad esempio, l’IVA relativa a un acquisto effettuato nel 2026 e di cui sia pervenuta la fattura nel 2027 potrà essere detratta nella dichiarazione IVA relativa all’anno d’imposta 2026, previa registrazione in un’apposita sezione del registro acquisti.

Rimane, invece, una limitazione importante per le fatture ricevute a cavallo d’anno. Nonostante l’ampliamento dei termini generali, l’art. 1 del DPR 100/1998 continua a prevedere che nell’ultima liquidazione IVA dell’anno non possano essere considerate le fatture di acquisto relative a operazioni effettuate nell’anno e pervenute nell’anno successivo, anche se entro il 15 gennaio. Anche in tali circostanze il recupero dell’IVA parrebbe essere possibile esclusivamente mediante inclusione nella dichiarazione annuale, e non direttamente nella liquidazione periodica di dicembre.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi Prati & Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.