Passa al contenuto principale

Baldi Prati & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 24 Aprile 2025

ESENZIONE IMU PER “IMMOBILI MERCE”: LA CASSAZIONE ESCLUDE I FABBRICATI ACQUISTATI E RISTRUTTURATI

Con l’ordinanza n. 10392 del 21 aprile 2025, la Corte di Cassazione interviene sul tema dell’esenzione IMU per gli “immobili merce”, negandone l’applicabilità ai fabbricati acquistati da un’impresa per essere ristrutturati e successivamente venduti. Tale pronunciamento si pone in contrasto con l’interpretazione più estensiva in passato sostenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (risoluzione n. 11/DF del 2013).

Secondo la normativa vigente, l’esenzione IMU si applica ai fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall’impresa costruttrice, purché non locati e fintanto che persista tale destinazione. Il nodo interpretativo è sorto nel momento in cui si è voluto estendere tale nozione anche ai fabbricati acquistati e oggetto di interventi di incisivo recupero (restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ristrutturazione urbanistica), sostenendo un’equiparazione tra “fabbricati in costruzione” e “fabbricati ristrutturati”.

La Corte ha rigettato questa impostazione, affermando che la qualifica di “immobile merce” non può essere attribuita a un fabbricato già esistente e immesso nel mercato immobiliare, anche se oggetto di lavori successivi. In conclusione tale disposizione, che prevede un trattamento fiscale agevolato, va interpretata in senso stretto, non potendosi, dunque, applicare per analogia a casi non espressamente previsti dalla norma.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi Prati & Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.