Passa al contenuto principale

Baldi Prati & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 9 Ottobre 2026

ASSUNZIONI AGEVOLATE: DAL 1° DICEMBRE OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DELLE OFFERTE SUL SIISL

Dal 1° dicembre 2026, la pubblicazione delle posizioni lavorative sul Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (c.d. SIISL) assume un ruolo centrale ai fini dell’accesso ai benefici contributivi connessi alle assunzioni agevolate. Il decreto del Ministro del Lavoro n. 134 del 5 ottobre 2026, ad oggi in fase di pubblicazione, disciplina le modalità di raccordo tra pubblicazione della posizione lavorativa, le comunicazioni obbligatorie, la fruizione degli incentivi e i dati certificati dei candidati.

Fino al 30 novembre 2026, in via transitoria, è consentita la pubblicazione della posizione anche successivamente all’assunzione, senza pregiudicare il diritto alle agevolazioni contributive. Dal 1° dicembre, invece, tale possibilità viene meno, rendendo necessario inserire la pubblicazione nella fase che precede l’assunzione agevolata.

Ad ogni posizione pubblicata viene associato uno specifico identificativo, destinato a collegare l’offerta alla successiva fruizione dell’incentivo attraverso il flusso UniEmens.

Il suddetto decreto introduce inoltre la possibilità di effettuare tramite SIISL le comunicazioni obbligatorie e rafforza i controlli sui dati dichiarati dai candidati. Inoltre, per le Agenzie per il lavoro è previsto l’obbligo di pubblicare sulla piattaforma tutte le posizioni lavorative gestite.

Le imprese interessate alle assunzioni agevolate dovranno quindi adeguare le proprie procedure di recruiting e verificare il rispetto dei requisiti richiesti dalle singole misure incentivanti.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi Prati & Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.