Baldi & Partners – Comunicazioni Legali
-
18 Luglio 2025
INTEGRAZIONE – termini di adeguamento all’accessibilità dei siti web e applicazioni mobili
A seguito di chiarimenti forniti in materia di accessibilità digitale, desideriamo fornire un aggiornamento e una precisazione importante riguardo ai termini di adeguamento previsti dal D.Lgs. 82/2022 e dalla Direttiva Europea 2019/882 (European Accessibility Act).
In particolare, si informa che il termine del 28 giugno 2030, indicato in alcune comunicazioni come possibile proroga, non sembra applicarsi a tutte le tipologie di siti web o applicazioni mobili già esistenti. La proroga è interpretata come applicabile esclusivamente ai servizi che utilizzano prodotti fisici digitali (ad esempio dispositivi hardware) e ai contratti di servizi già in essere e immessi sul mercato prima del 28 giugno 2025.
Considerata l’attuale incertezza normativa e le ulteriori disposizioni applicabili, qualora rientranti nell’ambito di applicazione della normativa in esame, si raccomanda di adeguare a stretto giro i siti web e le applicazioni mobili interamente digitali esistenti al 28 giugno 2025 ai requisiti di accessibilità previsti.
Per tutto quanto non espressamente trattato nella presente, si rinvia a quanto indicato nelle circolari precedentemente inviate.
Distinti saluti
Avv. Sara Mandelli