Baldi & Partners News – Circolari
-
21-2026– 8 Ottobre 2026
Scadenzario IV Trimestre 2026
Si riportano di seguito le principali scadenze del IV trimestre 2026:
9 Ottobre
“Rinnovo parco veicoli” autotrasportatori – Presentazione, tramite la piattaforma gestita da RAM spa, della rendicontazione dell’investimento da parte degli autotrasportatori che, entro il 16.1.2026, avevano presentato la domanda di prenotazione del contributo relativo agli investimenti 2025 finalizzati al rinnovo del “parco veicoli”.
15 Ottobre
CPB 2025-2026 SANATORIA 2019-2023 – Versamento ottava rata (di max 10), maggiorata degli interessi dell’1,6% decorrenti dal 15.3.2026, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2025-2026 al fine di beneficiare della sanatoria 2019-2023.
16 Ottobre
IVA – Liquidazione IVA riferita al mese di settembre e versamento dell’imposta dovuta.
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI – Versamento delle ritenute operate a settembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE REDDITI DI LAVORO AUTONOMO – Versamento delle ritenute operate a settembre su redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE DIVIDENTI – Versamento delle ritenute operate (26%-codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel terzo trimestre per:
- Partecipazioni non qualificate
- Partecipazioni qualificate, derivanti da utili prodotti fino al 2017 deliberati dal 2023 / prodotti dal 2018
RITENUTE ALLA FONTE CONDOMINI – Versamento delle ritenute (4%) operate a settembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto o d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
RITENUTE ALLA FONTE LOCAZIONI BREVI – Versamento delle ritenute (21%) operate a settembre da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso / pagamento dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919).
MOD. F24/770 – Versamento delle ritenute / trattenute operate a settembre:
- su redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- su redditi di lavoro autonomo;
- dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera;
con comunicazione dei dati “aggiuntivi” richiesti dal mod. 770.
Tale modalità interessa i sostituti d’imposta con un numero di dipendenti al 31.12.2025 non superiore a 5 e consente di non presentare il mod. 770/2027.
IRPEF – Versamento delle ritenute operate a settembre relative a:
- rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);
- utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);
- contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.lgs. n.81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associazione risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
INPS DIPENDENTI – Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre.
INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a settembre a incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a settembre agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA con DIS-COLL (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali).
ROTTAMAZIONE-QUINQUIES ENTI LOCALI – Termine iniziale per la presentazione all’Agenzia delle Entrate – riscossione della domanda di ammissione alla c.d. “rottamazione-quinquies” dei tributi locali per i carichi affidati dall’1.1.2000 al 31.12.2023 dagli Enti che hanno aderito alla definizione agevolata.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 15.12.2026.
26 Ottobre
MOD. 730/2026 INTEGRATIVO – Consegna al CAF / professionista abilitato del mod. 730 integrativo da parte dei soggetti (dipendenti, pensionati o collaboratori) che, avendo già presentato il mod. 730/2026, intendo correggere errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta ovvero che determinano un rimborso o un minor debito.
IVA COMUNITARIA: ELENCHI INTRASTAT MENSILI E TRIMESTRALI – Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a settembre (soggetti mensili) e al terzo trimestre (soggetti trimestrali).
30 Ottobre
BONUS LIBRERIE 2026 – Presentazione (entro le ore 12.00) tramite l’apposita piattaforma della domanda del bonus spettante, con riferimento alle spese 2025, agli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri, anche di seconda mano.
31 Ottobre
IVA DICHIARAZIONE TRIMESTRALE E LIQUIDAZIONE OSS – Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del terzo trimestre relativa alle vendite a distanza e alle prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti al nuovo Sportello unico (OSS).
IVA DICHIARAZIONE MENSILE E LIQUIDAZIONE IOSS – Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di settembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150€) da parte di soggetti iscritti allo Sportello unico per importazioni (IOSS).
INDENNITA’ ISCRO 2026 – Presentazione all’INPS della domanda per accedere all’indennità straordinaria di continuità reddituale (ISCRO) per il 2026 a favore dei soggetti iscritti alla Gestione separata INPS esercenti attività di lavoro autonomo.
2 Novembre
ACCISE AUTOTRASPORTATORI – Presentazione all’Agenzia delle Dogane dell’istanza relativa al terzo trimestre per il rimborso o la compensazione del maggior onere derivante dall’incremento dell’accisa sul gasolio da parte degli autotrasportatori con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t.
CORRISPETTIVI DISTRIBUTORI DI CARBURANTE – Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di settembre / terzo trimestre, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale.
IVA CORRISPETTIVI RICARICHE VEICOLI ELETTRICI – Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi delle ricariche veicoli elettrici (che non prevedono l’identificazione del cliente) del mese di settembre.
IVA CREDITO TRIMESTRALE – Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della domanda di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al terzo trimestre, utilizzando il mod. IVA TR.
INPS DIPENDENTI – Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di settembre.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015.
INPS AGRICOLTURA – Invio telematico del mod. DMAG relativo alla denuncia delle retribuzioni degli operai agricoli erogate nel terzo trimestre.
Mod. 770/2026 – Invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. 770/2026 relativo al 2025.
CERTIFICAZIONE UNICA REDDITI NON DICHIARABILI NEL MOD.730/2026 – Invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica 2026 contenente esclusivamente redditi 2025 esenti o non dichiarabili tramite il mod. 730/2026.
MOD. REDDITI 2026 – Invio telematico, diretto o tramite un intermediario abilitato, del mod. REDDITI 2026, relativo al 2025, di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare.
CPB 2026-2027 – Presentazione del mod. CPB per comunicare l’adesione al concordato 2026-2027 utilizzando una delle seguenti modalità alternative:
- congiuntamente al mod. ISA nell’ambito del mod. REDDITI 2026;
- in forma autonoma, utilizzando il (solo) Frontespizio del mod. REDDITI 2026.
MOD. IRAP 2026 – Invio telematico, diretto o tramite un intermediario abilitato, del mod. IRAP 2026, relativo al 2025, di società di persone / assimilati e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare.
MOD. CNM – Invio telematico, diretto o tramite un intermediario abilitato, del mod. CNM relativo al 2025, da parte della società consolidante.
REGIME DI TRASPARENZA OPZIONE 2026-2028 –
- Opzione per il regime di trasparenza per il triennio 2026-2028 tramite la compilazione del quadro OP del mod. REDDITI 2026 SC;
- Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione dell’opzione per il regime di trasparenza per le neo società costituite nel 2026 (fino al 31.10) che intendono scegliere tale regime per il triennio 2026-2028, non potendo indicare l’opzione nel quadro OP del mod. REDDITI 2026 SC.
L’opzione si rinnova automaticamente al termine di ciascuno triennio.
REGIME DI TRASPARENZA REVOCA OPZIONE DAL 2026 – Revoca del regime di trasparenza dal 2026 tramite la compilazione del quadro OP del mod. REDDITI 2026 SC.
IRAP OPZIONE 2026-2028 –
- Opzionale per la determinazione, a decorrere dal 2026, dell’IRAP con il metodo c.d. “da bilancio” (la scelta vincola il triennio 2026-2028) tramite la compilazione del quadro IS del mod. IRAP 2026;
- Invio telematico all’Agenzia delle Entrate, da parte delle società di persone in contabilità ordinaria, costituite nel 2026 (fino al 31.10), della comunicazione dell’opzione per la determinazione, per il triennio 2026-2028, dell’IRAP con il metodo c.d. “da bilancio”, non potendo indicare l’opzione nel quadro IS del mod. IRAP 2026.
L’opzione si rinnova automaticamente al termine di ciascuno triennio.
IRAP REVOCA OPZIONE DAL 2026 – Revoca del metodo c.d. “da bilancio” per la determinazione dell’IRAP dal 2026 tramite la compilazione del quadro IS del mod. IRAP 2026.
CPB 2024-2025 SANATORIA 2018-2022 – Versamento ventesima rata (di max 24), maggiorata degli interessi legali (2% per il 2025, 1,6% dal 2026) decorrenti dal 31.3.2025, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2024-2025 al fine di beneficiare della sanatoria 2018-2022.
Collegamento RT-POS – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’abbinamento RT-POS attivati nel mese di agosto.
10 Novembre
MOD. 730/2026 INTEGRATIVO –
- Consegna da parte del CAF o professionista abilitato al dipendente/pensionato/collaboratore, della copia del mod. 730/2026 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 integrativo;
- Invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte del CAF/professionista abilitato del modd. 730/2026 integrativi e dei relativi modd. 730-4 integrativi.
16 Novembre
IVA LIQUIDAZIONE MENSILE E TRIMESTRALE –
- Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;
- Liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata dagli interessi dell’1% (da non applicare ai soggetti trimestrali speciali).
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI – Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE REDDITI DI LAVORO AUTONOMO – Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
RITENUTE ALLA FONTE CONDOMINI – Versamento delle ritenute (4%) operate a ottobre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
MOD. F24/770 – Versamento delle ritenute / trattenute operate a ottobre:
- su redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- su redditi di lavoro autonomo;
- dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera.
con comunicazione dei dati “aggiuntivi” richiesti nel mod. 770.
Tale modalità interessa i sostituti d’imposta con un numero di dipendenti al 31.12.2025 non superiore a 5 che hanno optato / optano per l’utilizzo del mod. F24/770. Ciò consente di non presentare il mod. 770/2027.
RITENUTE ALLA FONTE LOCAZIONI BREVI – Versamento delle ritenute (21%) operate a ottobre da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso / pagamento dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919).
IRPEF ALTRE RITENUTE ALLA FONTE – Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a:
- Rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);
- Utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);
- Contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
INAIL AUTOLIQUIDAZIONE PREMIO – Pagamento del premio INAIL (quarta rata) per la regolazione 2025 e anticipo 2026.
INPS CONTRIBUTI IVS – Versamento della terza rata fissa per il 2026 dei contributi previdenziali sul reddito minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS commercianti – artigiani.
INPS DIPENDENTI – Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di ottobre.
INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a ottobre a incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a ottobre agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA con DIS-COLL (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali).
INPS AGRICOLTURA – Versamento terza rata 2026 dei contributi previdenziali da parte dei coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionisti (IAP).
CPB 2025-2026 SANATORIA 2019-2023 – Versamento nona rata (di max 10), maggiorata degli interessi dell’1,6% decorrenti dal 15.3.2026, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2025-2026 al fine di beneficiare della sanatoria 2019-2023.
20 Novembre
ENASARCO VERSAMENTO CONTRIBUTI – Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.
25 Novembre
INTRASTAT – IVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILI – Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).
30 Novembre
IVA DICHIARAZIONE MENSILE E LIQUIDAZIONE IOSS – Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150€) da parte dei soggetti iscritti al nuovo Sportello unico per importazioni (IOSS).
ACCONTI MOD. 730/2026 – Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2026 (seconda o unica rata).
ACCONTI IRPEF/IRES/IRAP – Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF/IVIE/IVAFE/IRES/IRAP 2026 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare.
ACCONTI CEDOLARE SECCA – Versamento seconda o unica rata dell’acconto dell’imposta sostitutiva (cedolare secca) dovuta per il 2026.
ACCONTI CONTRIBUTI IVS – Versamento seconda rata dell’acconto 2026 dei contributi previdenziali sul reddito eccedente il minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS commercianti – artigiani.
ACCONTI CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA – Versamento seconda rata dell’acconto 2026 del contributo previdenziale da parte dei soggetti iscritti alla Gestione separata.
INPS DIPENDENTI – Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di ottobre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015.
IVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE – Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:
- ai mesi di luglio / agosto / settembre (soggetti mensili);
- al terzo trimestre (soggetti trimestrali).
CORRISPETTIVI DISTRIBUTORI CARBURANTE MENSILI – Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di ottobre, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale.
IMPOSTA DI BOLLO TRIMESTRALE FATTURE ELETTRONICHE – Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel terzo trimestre. L’adempimento interessa anche i contribuenti fofetari per le fatture emesse nel predetto periodo. Se l’importo dovuto per il primo trimestre e/o secondo trimestre risulta(va) non superiore (pari o inferiore) a € 5.000, il versamento può essere effettuato entro il termine previsto per il versamento dell’imposta relativa al terzo trimestre.
ROTTAMAZIONE-QUATER – Versamento quattordicesima rata (di max 18) di quanto dovuto ai fini della c.d. “rottamazione quarte”. Considerata la “tolleranza di 5 giorni il versamento è ritenuto valido se effettuato entro il 9.12.2026.
RIAMMISSIONE ROTTAMAZIONE-QUATER – Versamento sesta rata (di max 10) di quanto dovuto per la riammissione alla c.d. “rottamazione-quater” da parte dei soggetti che hanno presentato la domanda al 30.6.2023 e che al 31.12.2024 sono decaduti dalla definizione agevolata a causa dell’omesso / insufficiente / tardivo pagamento di quanto dovuto. Considerato il riconoscimento della “tolleranza” di 5 giorni il versamento è comunque tempestivo se effettuato entro il 9.12.2026.
ROTTAMAZIONE-QUINQUIES – Versamento terza rata bimestrale (di max 54) di quanto dovuto ai fini della c.d. “rottamazione-qinquies”.
RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI ALL’1.1.2024 – Versamento terza rata dell’imposta sostitutiva (16%) dovuta per la rivalutazione dei terreni o partecipazioni posseduti, non in regime d’impresa, all’1.1.2024 come previsto dalla Finanziaria 2024 (codice tributo 8056 per terreni, 8055 per partecipazioni non quotate e 8057 per partecipazioni negoziate in mercati regolamentati).
RIVALUTAZIONE (A REGIME) TERRENI E PARTECIPAZIONI ALL’1.1.2025 – Versamento seconda rata dell’imposta sostitutiva (18%) dovuta per la rivalutazione dei terreni / partecipazioni posseduti, non in regime d’impresa, all’1.1.2025 come previsto, a regime, dalla Finanziaria 2025 (codice tributo 8056 per partecipazioni negoziate in mercati regolamentati).
RIVALUTAZIONE (A REGIME) TERRENI E PARTECIPAZIONI ALL’1.1.2026 – Redazione e asseverazione della perizia e versamento della prima rata o unica soluzione dell’imposta sostitutiva (18% per i terreni / 21% per le partecipazioni / 36% per le partecipazioni in Stati black list, da versare in unica soluzione) dovuta per la rivalutazione dei terreni o partecipazioni posseduti, non in regime d’impresa, all’1.1.2026 come previsto, a regime, dalla Finanziaria 2025 (codice tributo 8056 per terreni, 8055 per partecipazione non quotate e 8057 per partecipazioni negoziate in mercati regolamentati).
ESTROMISSINE AGEVOLATA IMMOBILE IMPRESA INDIVIDUALE – Versamento prima rata (60%) dell’imposta sostitutiva dovuta (8%) per l’estromissione, con effetto dall’1.1.2026, dell’immobile da parte dell’imprenditore individuale.
ASSEGNAZIONE O CESSIONE AGEVOLATA BENI AI SOCI TRASFORMAZIONE AGEVOLATA IN SOCIETÀ SEMPLICE – Versamento seconda rata, pari al 40%, dell’imposta sostitutiva dovuta per le assegnazioni / cessioni di beni immobili / mobili ai soci, effettuate entro il 30.09.2026. Il versamento interessa anche le società immobiliari trasformate in società semplici.
CPB 2024 – 2025 SANATORIA 2018 – 2022 – Versamento ventunesima rata (di max 24), maggiorata degli interessi legali (2% per il 2025, 1,6% dal 2026) decorrenti dal 31.3.2025, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2024-2025 al fine di beneficiare della sanatoria 2018-2022.
IVA CORRISPETTIVI RICARICHE VEICOLI ELETTRICI – Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi delle ricariche veicoli elettrici (che non prevedono l’identificazione del cliente) del mese di ottobre.
COLLEGAMENTO RT-POS – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’abbinamento RT-POS attivati nel mese di settembre.
2 Dicembre
COMUNICAZIONE INTEGRATIVA CREDITO D’IMPOSTA ZES UNICA 2026 IMPRESE SETTORE AGRICOLO, PESCA E ACQUACOLTURA – Invio all’Agenzia delle Entrate, a pena di decadenza dell’agevolazione, della comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione, entro il 15.11.2026, degli investimenti effettuati nel periodo 1.1 – 15.11.2026 in beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella c.d. “ZES Unica Mezzogiorno” per i quali è stata inviata l’apposita comunicazione all’Agenzia entro l’1.6.2026.
15 Dicembre
CPB 2025-2026 SANATORIA 2019-2023 – Versamento decima rata (di max 10), maggiorata degli interessi dell’1,6% decorrenti dal 15.3.2026, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2025-2026 al fine di beneficiare della sanatoria 2019-2023.
ROTTAMAZIONE-QINQUIES ENTI LOCALI – Termine ultimo per la presentazione all’Agenzia delle Entrate – riscossione della domanda di ammissione alla c.d. “rottamazione-quinquies” dei tributi locali per i carichi affidati dall’1.1.2000 al 31.12.2023 dagli Enti che hanno aderito alla definizione agevolata.
16 Dicembre
IVA LIQUIDAZIONE MENSILE – Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI – Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).
IRPEF RITENUTE ALLA FONTE REDDITI DI LAVORO AUTONOMO – Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
RITENUTE ALLA FONTE CONDOMINI – Versamento delle ritenute (4%) operata a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto o d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
MOD. F24/770 – Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:
- su redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- su redditi di lavoro autonomo;
- dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera.
con comunicazione dei dati “aggiuntivi” richiesti nel mod. 770.
Tale modalità interessa i sostituti d’imposta con un numero di dipendenti al 31.12.2025 non superiore a 5 e consente di non presentare il mod. 770/2027.
RITENUTE ALLA FONTE LOCAZIONI BREVI – Versamento delle ritenute (21%) operate a novembre da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso / pagamento dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919).
IRPEF – Versamento delle ritenute operate a novembre relative a:
- Rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);
- Utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);
- Contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.lgs. n.81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associazione risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a novembre a incaricati alla vendita a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a novembre agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA con DIS-COLL (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali).
INPS DIPENDENTI – Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre.
RIVALUTAZIONE TFR – Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva dovuta per il 2026 sulla rivalutazione del Fondo TFR (codice tributo 1712).
IMU / IMI / IMIS / ILIA SALDO 2026 – Versamento, da parte dei proprietari / titolari di altri diritti reali / detentori di immobili in leasing, della seconda rata (unica soluzione se deliberato dal Comune per la quota di sua competenza) dell’imposta dovuta per il 2026, tramite il mod. F24 o bollettino di c/c/p, relativa a fabbricati, comprese aree fabbricabili e terreni agricoli, ad esclusione dell’abitazione principale, diversa da A/1, A/8 e A/9, e dei fabbricati rurali strumentali.
21 Dicembre DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI PENDENTI – Versamento quindicesima rata (di max 20) delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a €1.000.
REGOLARIZZAZIONE OMESSI VERSAMENTI RATE ISTITUTI DEFINITORI – Versamento sedicesima rata (di max 20) per la regolarizzazione dell’omesso o insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione o acquiescenza degli avvisi di accertamento, rettifica e liquidazione, reclamo e mediazione ex art. 17-bis, D.lgs. n. 546/92, conciliazione ex artt. 48 e 48-bis, D.lgs. n. 546-92).
28 Dicembre
IVA ACCONTO – Versamento acconto IVA per il 2026 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).
INTRASTAT – IVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILI – Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).
31 Dicembre
IVA DICHIARAZIONE MENSILE E LIQUIDAZIONE IOSS – Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150€) da parte di soggetti iscritti al nuovo Sportello unico per importazioni (IOSS).
CORRISPETTIVI DISTRIBUTORI CARBURANTE MENSILI – Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale.
INPS DIPENDENTI – Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015.
FONDI PREVIDENZA INTEGRATIVA – Comunicazione al fondo previdenza integrativa o compagnia di assicurazione dall’ammontare dei contributi versati e non dedotti nel mod. REDDITI / 730 2026, in quanto eccedenti i limiti di deducibilità.
CPB 2024-2025 SANATORIA 2018-2022 – Versamento ventiduesima rata (di max 24), maggiorata degli interessi legali (2% per il 2025, 16% dal 2026) decorrenti dal 31.3.2025, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2024-2025 al fine di beneficiare della sanatoria 2018-2022.
IVA CORRISPETTIVI RICARICHE VEICOLI ELETTRICI – Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi delle ricariche veicoli elettrici (che non prevedono l’identificazione del cliente) del mese di novembre.
COLLEGAMENTO RT-POS – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’abbinamento RT-POS attivati nel mese di ottobre.
