Baldi & Partners News – Circolari
-
17-2026– 9 Luglio 2026
Scadenzario III Trimestre 2026
Si riportano di seguito le principali scadenze del III trimestre 2026:
15 luglio
CPB 2025-2026 sanatoria 2019-2023 – Versamento quinta rata (di max 10), maggiorata degli interessi dell’1,6% decorrenti dal 15.3.2026, delle imposte sostitutive da parte dei soggetti ISA che hanno aderito al CPB 2025-2026 al fine di beneficiare della sanatoria 2019-2023.
16 luglio
IVA – Liquidazione IVA del mese di giugno e versamento imposta dovuta.
IRPEF – Versamento ritenute del mese di giugno relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (codice tributo 1001).
IRPEF – Versamento ritenute del mese di giugno su redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
IRPEF – Versamento delle ritenute operate su dividendi corrisposti nel II trimestre 2026 (aliquota 26% – codice tributo 1035) relative a:
- Partecipazioni non qualificate;
- Partecipazioni qualificate, derivanti da utili prodotti fino al 2017 deliberati dal 2023 / prodotti dal 2018.
RITENUTE ALLA FONTE CONDOMINI – Versamento delle ritenute (4%) operate a giugno da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto o d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
MOD. F24/770 – Versamento delle ritenute / trattenute operate a giugno:
- su redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- su redditi di lavoro autonomo;
- dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera;
con comunicazione dei dati “aggiuntivi” richiesti nel mod. 770.
Tale modalità interessa i sostituti d’imposta con un numero di dipendenti al 31.12.2025 non superiore a 5 e consente di non presentare il mod. 770/2027.
RITENUTE ALLA FONTE PER LOCAZIONI BREVI – Versamento delle ritenute (21%) operate a giugno da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso o pagamento dei canoni o corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919).
IRPEF – Versamento delle ritenute operate a giugno relative a:
- Rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);
- Utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);
- Contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.lgs. n.81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associazione risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
INPS DIPENDENTI – Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di giugno.
INPS GESTIONE SEPARATA – Versamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a giugno a incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a giugno agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali).
INPS AGRICOLTURA – Versamento prima rata 2026 contributi previdenziali sul reddito convenzionale dei coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP).
