Skip to main content

Baldi & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 22 Novembre 2024

PRINCIPIO DI DIRITTO N. 4 15/11/2024: SUBENTRO NEI CREDITI D’IMPOSTA NELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE

Con il principio di diritto N. 4 dello scorso 15 novembre, L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti rispetto a quanto già espresso nella risposta ad interpello N. 218/2024, in relazione al tema del subentro nei crediti d’imposta di cui all’Art. 121 del DL 34/2020 (crediti da detrazioni fiscali) in caso di operazioni straordinarie.

Se in ambito di fusioni già il precedente intervento aveva chiarito l’automatico subentro della società incorporante nella titolarità del credito precedentemente maturato in capo alla società incorporata, il presente principio ha chiarito che anche in caso di scissione (ordinaria o per scorporo) di una società o parte di essa a favore di una o più beneficiarie, detti crediti si trasferiscono alla/alle società beneficiarie.

La compensazione del credito in F24 richiederà l’esposizione dei codici fiscali di entrambi i soggetti coinvolti nell’operazione (incorporante/beneficiaria e incorporata/scissa), insieme al codice identificativo “62 soggetto diverso dal fruitore del credito”.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi&Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.