Baldi & Partners News – Notiziario Settimanale
-
10 Aprile 2026
OPERAZIONI PERMUTATIVE: CHIARITA LA DECORRENZA DEL NUOVO CRITERIO DI CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE
L’art. 1 del DL 38/2026 interviene sulla riforma introdotta dalla L. 199/2025 in materia di operazioni permutative, definendo in modo puntuale la decorrenza del nuovo criterio di determinazione della base imponibile IVA.
La norma stabilisce che il metodo di calcolo della base imponibile basato sui costi complessivi (diretti, indiretti e accessori), introdotto in sostituzione del “valore normale” dalla nuova versione dell’art. 13, comma 2, lett. d) del DPR 633/72, si applica esclusivamente alle operazioni derivanti da contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2026.
Per i contratti conclusi entro il 31 dicembre 2025 continua invece ad applicarsi il criterio previgente, fondato sul valore normale dei beni e servizi scambiati.
È inoltre prevista una clausola di salvaguardia: i comportamenti adottati tra il 1° gennaio 2026 e il 28 marzo 2026, data di entrata in vigore del Decreto, restano validi, senza obbligo di rettifica né possibilità di rimborso dell’IVA eventualmente già applicata.
Per i nuovi accordi sarà, invece, necessario adeguare i processi contabili e documentali al nuovo criterio basato sui costi.

