Baldi & Partners News – Notiziario Settimanale
-
9 Febbraio 2026
DAL 2026 IL NUOVO REGIME FORFETARIO PER LE ODV E APS
Dal 2026 anche le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) entrano pienamente nel nuovo sistema di tassazione del Terzo settore. In presenza di reddito d’impresa, tali enti possono scegliere tra il regime ordinario, il regime forfetario generale previsto dall’art. 80 del Codice del Terzo settore o il regime agevolato di cui all’art. 86, riservato specificamente a ODV e APS.
Il regime dell’art. 86 è applicabile solo se, nell’anno precedente, i ricavi non hanno superato il limite di 85.000 euro ed è caratterizzato da una determinazione forfetaria del reddito e da importanti semplificazioni IVA e contabili. L’Agenzia delle Entrate ha, tuttavia, chiarito che tale regime è riservato agli enti non commerciali e che la qualifica di ODV o APS non è di per sé sufficiente, rendendosi pertanto necessari i test di commercialità previsti dall’art. 79 del Codice del Terzo settore.
Un profilo rilevante riguarda il vincolo triennale previsto dal comma 13 dell’art. 86. Le ODV e APS che, pur avendone i requisiti, non applicano dal 2026 il regime agevolato potrebbero non potervi accedere per i due periodi d’imposta successivi. In tale evenienza è possibile optare per l’applicazione del regime forfetario di cui all’ art. 80, che offre, però, un trattamento meno favorevole lato imposte dirette e non prevede semplificazioni IVA nella tenuta delle scritture contabili.
