Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore le nuove aliquote dell’imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax), raddoppiate rispetto al passato per alcune operazioni, per effetto della legge di bilancio 2026. L’aumento riguarda i trasferimenti di proprietà di azioni e strumenti finanziari partecipativi e le operazioni ad alta frequenza, mentre resta invariata l’imposta sui contratti derivati con sottostanti in azioni.
In particolare, dal 2026 l’aliquota sale allo 0,4% (prima 0,2%) per i trasferimenti di azioni e strumenti finanziari partecipativi al di fuori dei mercati regolamentati e allo 0,2% (prima 0,1%) per quelli effettuati su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. Per le operazioni ad alta frequenza l’imposta passa dallo 0,02% allo 0,04%. Nessuna variazione è prevista, invece, per la misura fissa applicabile ai contratti derivati.
Resta invariato il perimetro soggettivo e oggettivo dell’imposta, così come il sistema di esenzioni ed esclusioni già previsto dalla normativa vigente.