Skip to main content
  • 6 Giugno 2024

Novastone Capital Advisors GmbH acquista il 100% del capitale sociale di Mecavit S.r.l., Società di Castel Guelfo di Bolognaleader nel settore della produzione industriale di fasteners


Bologna, Italia – Un gruppo di investitori italiani e internazionali, guidato da Novastone Capital Advisors GmbH, realtà svizzera che gestisce il più ampio programma di Entrepreneurship Through Acquisition (ETA) a livello globale, ha completato con successo l’acquisizione, attraverso SPV di diritto italiano, di Mecavit S.r.l., azienda leader nel settore della produzione industriale di fasteners.

Attiva da quarant’anni, Mecavit S.r.l. è un brand di fiducia nel settore della produzione di elementi di fissaggio. I soci hanno guidato l’azienda attraverso anni di crescita, costruendo una reputazione di prodotti di alta qualità. I venditori hanno reinvestito nel progetto, garantendone la continuità.

L’azienda sarà guidata dall’Ing. Nicoletta Nutrito, residente in zona e con profonde radici nel territorio, che porta con sé una grande esperienza nell’industria nazionale ed internazionale. La sua visione è chiara: mantenere gli elevati standard di qualità, promuovendo al contempo innovazione e crescita.

Il nostro obiettivo”, afferma l’Ing. Nutrito, “è quello di continuare a dare priorità alla qualità, al know-how tecnico e all’affidabilità, ampliando l’offerta a nuovi mercati”.

Gli ex soci Grillini e Verdoliva continueranno a fornire il loro contributo a fianco dell’Ing. Nutrito. L’amministratore uscente Bruno Carafa, anche per conto degli altri soci, ha così commentato “Siamo lieti di passare il testimone ad una manager del nostro territorio che, oltre alle giuste competenze, condivide i nostri valori ed è motivata a garantire crescita e continuità”.

Ad originare l’operazione ed a gestire il processo di cessione per i venditori è stato il team di International Hi-Tech Consulting Srl, società di advisory di Smarp Advisor S.r.l., guidata da Marco Pizzi, con il supporto di Studio CS professionisti associati, nella persona del socio dott. Alberto Cattaneo. L’assistenza legale per i venditori è stata prestata dallo Studio Legale Bernardoni Bovina, con l’Avv. Aldo Bernardoni e l’Avv. Gianmarco Fogacci.

Novastone Capital Advisors Gmbh è stata assistita dallo studio Baldi & Partners – Avvocati e Commercialisti, con un team composto dal Presidente Avv. Francesca Baldi, dal Partner Dott.ssa Elena Viappiani, dai Senior Associates Avv. Paolo Messarra, Avv. Leonardo Pellati e Avv. Simone Zobbi, nonchè dal Partner Avv. Sara Mandelli per la due diligence legale e dal Senior Associate Dott.ssa Cristina Corradini per la due diligence fiscale. La due diligence finanziaria è stata gestita da Grant Thornton Financial Advisory Services S.r.l., con un team composto dall’Associate Partner Antonio Aiuto, dal Senior Consultant Giacomo Contento, e dalle Consultants Michela Loconsolo e Arianna Campanile.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi&Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.