Skip to main content
  • 1 Maggio 2020

Alleanza internazionale fra il Gruppo Landini ed il Gruppo Inglese Briarwood Products Ltd


International Alliance beteen the Landini Group and the Briarwood Products Ltd Group

Il Gruppo Landini di Reggio Emilia, fondato dal compianto Cav. Mirco Landini, che opera nel settore della produzione e commercializzazione di lastre in fibrocemento, coperture metalliche, edilizia e depurazione, annuncia di aver perfezionato in data odierna un importantissimo accordo con il Gruppo Briarwood Products Ltd, fondato da Mr. Alan Janes, leader del mercato britannico nella commercializzazione delle lastre in fibrocemento e partner storico da oltre 20 anni della Landini.

L’accordo prevede la costituzione di una nuova Società denominata Briarwood Landini S.r.l., sempre con sede a Castelnovo Sotto, nella quale parteciperanno in qualità di Soci entrambi i Gruppi industriali e che si propone di diventare uno dei leader internazionali nei settori delle lastre in fibrocemento, inox ed edilizia.

Le attività produttive continueranno ad essere svolte a Castelnovo Sotto, nella sede storica della Landini, con l’impiego di tutti i dipendenti attualmente in forza al Gruppo Landini.

Nella complessa operazione di aggregazione societaria:

  • il Gruppo Landini è stato assistito dal Dott. Guido Prati e dall’Avv. Francesca Baldi, entrambi senior partner di Baldi&Partners e Baldi Finance, che hanno curato tutta l’attività negoziale, societaria e legale dell’operazione e dal Dott. Eugenio Ruozzi che ha svoto l’attività di temporary manager;
  • il Gruppo Briarwood è stato assistito dall’Avv. Luca Masotti e dalla Dott.ssa Francesca Masotti dello Studio Masotti Cassella – che hanno curato tutta l’attività di due diligence, societaria e legale dell’operazione.

La società Briarwood Landini S.r.l. ha un capitale sociale di euro 4.000.000,00 ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da:

  • Sig.ra Marisa Mattace – Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • Mr. Oliver Wyndham Janes (figlio di Alan Janes) – Amministratore delegato
  • Mr. David Alan Langley Bunker – Consigliere
  • Dott. Guido Prati – Consigliere
  • Sig.ra Nicoletta Gelmini – Consigliere

Commento del Presidente, Sig.ra Marisa Mattace:

“Questo importantissimo accordo nasce prima di tutto dalla relazione pluriennale e dall’amicizia fra il Cav. Mirco Landini e Mr. Alan Janes. Con questa operazione sono certa di assicurare un prospero futuro al Gruppo Landini e di seguire le volontà di mio marito – Cav. Mirco Landini – che avrebbe desiderato fortemente questa unione. Iniziamo con grande determinazione questa collaborazione anche personale con Oliver Janes, di cui ho grande stima e che considero come un fratello avendolo visto crescere fin da piccolo nello stabilimento e nei cortili della LANDINI. Il marchio ed i prodotti sviluppati da questa unione di BRIARWOOD e LANDINI continueranno ad affermarsi ulteriormente sui mercati nazionali ed internazionali delle lastre in fibrocemento e degli altri prodotti del settore edilizia e depurazione. Lasciatemi ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno collaborato a questa operazione, tutti i dipendenti, gli Istituti di Credito ed in particolare il dott. Guido Prati che – con il team dei consulenti di Baldi&Partners e Baldi Finance – ha concluso con successo questa complessa ed articolata trattativa, ma un doveroso e grato ringraziamento va anche al Cav. Lav. Fabio Storchi ed al Dott. Alessandro Parma, rispettivamente Presidente e Responsabile Area Lavoro e Relazioni Sindacali di Unindustria Reggio Emilia, per tutto il supporto qualificato, attivo e costante assicurato alla propria azienda associata Landini S.p.A.”.

Il Presidente

Sig.ra Marisa Mattace


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi&Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.