Baldi & Partners – Comunicazioni Fiscali
-
5 Settembre 2024
Scadenza versamento Imposta di Bollo su fatture elettroniche II° Trimestre 2024
Con la presente si ricorda che il 30.09.2024 è in scadenza il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche trasmesse nel II° Trimestre 2024.
Grazie a una apposita funzionalità, presente nella sezione “Pagamento imposta di bollo” del portale “Fatture e Corrispettivi”, sarà possibile procedere direttamente al pagamento, indicando l’IBAN relativo al conto corrente sul quale si intende addebitare l’imposta.
E’ comunque possibile pagare l’imposta dovuta mediante modello F24, utilizzando il codice tributo 2522 anno 2024.
Si evidenzia che se l’importo dovuto per il primo trimestre e il secondo trimestre non supera 5.000 euro, il versamento dei singoli periodi, può essere eseguito entro il 30 novembre.
Ricordo inoltre che entro il 10/09/2024 il contribuente ha la facoltà di variare l’elenco “B”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nel portale “Fatture e Corrispettivi”, nel quale sono riportate le fatture elettroniche che non recano l’assolvimento dell’imposta, benché ne sorga l’obbligo. Sulla base delle eventuali modifiche apportate l’Agenzia delle Entrate rende disponibile entro il 20/09/2024 l’ammontare dell’imposta di bollo complessivamente dovuta.
A disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.