Baldi & Partners – Comunicazioni Fiscali
-
22 Maggio 2025
Proroga al 30 maggio 2025 degli adempimenti fiscali per malfunzionamento sito Agenzia delle Entrate – scadenza 16 maggio 2025
Gentili Clienti,
Vi informiamo che, a seguito di un malfunzionamento dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate verificatosi il 16 maggio 2025, sono stati prorogati di 10 giorni i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario scadenti in tale data.
A puro titolo di esempio, senza sanzioni né interessi, sarà possibile effettuare entro il 30 maggio 2025:
- il versamento dell’IVA relativa al mese di aprile o al primo trimestre 2025;
- versamento ritenute alla fonte operate ad aprile (relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati / redditi di lavoro autonomo / rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio, da parte dei condomini per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera, ecc.);
- versamento ritenute / trattenute operate ad aprile su redditi di lavoro dipendente e assimilati / su redditi di lavoro autonomo / dal condominio per prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera con comunicazione dei dati “aggiuntivi” richiesti nel mod. 770 (per i sostituti d’imposta con numero di dipendenti al 31.12.2024 non superiore a 5).
La proroga è stata disposta con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 maggio 2025, che ha riconosciuto il mancato funzionamento dei servizi come evento eccezionale, ai sensi dell’art. 1 del Decreto-legge n. 498/1961.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e supporto.
Cordiali saluti