Skip to main content

Baldi & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 8 Novembre 2024

RISPOSTA A INTERPELLO  N. 217/2024: ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE DALLA PROPRIA CONTROLLANTE

Con la risposta a interpello N. 217/2024, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto non configurare abuso del diritto una riorganizzazione aziendale caratterizzata da una operazione di acquisto di azioni proprie di una società, Beta, dalla propria controllante, Alfa, mediante ricorso ad un finanziamento bancario, seguita da una scissione parziale non proporzionale asmmetrica di Alfa a favore di una società neocostituita, scissione volta a dividere il percorso imprenditoriale dei gruppi familiari soci di Alfa.

Quanto alla prima operazione, realizzativa e soggetta al regime pex (esenzione al 95% della plusvalenza realizzata), l’Agenzia ha riconosciuto gli effetti fiscali sostanzialmente equivalenti a quelli discendenti dall’ipotesi alternativa di una distribuzione di dividendi alla controllante,  anch’essi tassati in capo a questa nella misura del 5%.

Quanto alla seconda operazione, caratterizzata dal regime di neutralità fiscale, l’Agenzia ha riconosciuto l’intento riorganizzativo volto alla continuazione dell’attività d’impresa, non ravvisando il perseguimento di obiettivi esclusivamente personali o familiari dei soci estranei al contesto imprenditoriale.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi&Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.