Baldi & Partners News – Notiziario Settimanale
-
20 Dicembre 2024
INPS E INAIL: DAL 1^ GENNAIO 2025 POSSIBILI DILAZIONI FINO A 60 RATE
In base all’Art 23 del Ddl. Lavoro, approvato in via definitiva lo scorso 11 dicembre, dal 1° gennaio 2025 INPS e INAIL potranno concedere il pagamento rateale dei debiti contributivi e dei premi assicurativi e accessori fino a un massimo di 60 rate mensili, senza necessità di autorizzazione ministeriale.
Tale novità rappresenta una significativa semplificazione rispetto alla disciplina vigente, che prevede la possibilità di concedere rateazioni fino a 24 mesi o, previa autorizzazione ministeriale, fino a 36 mesi, ovvero, in casi specifici e sempre previa autorizzazione ministeriale, fino a 60 mesi. Sempre dal 1° gennaio 2025 cesserà di applicarsi ad INPS e INAIL l’art. 116, comma 17, della legge n. 388 del 2000, che prevede l’autorizzazione ministeriale per il prolungamento della dilazione a 60 mesi.
Un decreto ministeriale da emenarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma definirà i casi nei quali è consentita tale forma di dilazione, i requisiti, i criteri e le modalità di versamento, che saranno poi emanati dal Consiglio di amministrazione di ciascuno degli Enti interessati. La concessione sarà possibile a condizione che i debiti non siano già affidati agli agenti della riscossione.

