Skip to main content

Baldi & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 31 Ottobre 2025

ANTICIPAZIONI LEGGE DI BILANCIO 2026: ROTTAMAZIONE-QUINQUIES

Il Ddl. di bilancio 2026 propone la rottamazione-quinquies”, nuova versione della definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione, che prevede l’annullamento totale di sanzioni e interessi, compresi quelli di mora e di dilazione, mantenendo dovuti solo l’imposta o il tributo principale e le spese di notifica ed esecuzione.

L’agevolazione riguarda i carichi affidati dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023, in continuità con la disciplina della “rottamazione-quater” introdotta dall’art. 1, commi 231-252, della Legge n. 197/2022. Rientrano nella rottamazione i carichi relativi ad omessi versamenti, ad avvisi di liquidazione automatica e controllo formale delle dichiarazioni, mentre sono eslcusi i ruoli derivanti da avvisi di recupero di crediti d’imposta, avvisi di liquidazione, accertamenti in ambito di di imposte d’atto ed altri tributi minori.

Il contribuente potrà estinguere il debito in un’unica soluzione entro fine luglio 2026 o in un massimo di 54 rate bimestrali, con applicazione di interessi di dilazione ad un tasso del 4% annuo a partire dalla seconda rata.

La domanda di adesione dovrà essere presentata all’Agenzia delle Entrate-Riscossione entro il 30 aprile 2026. Il mancato o insufficiente pagamento, dell’unica rata o di due rate anche non consecutive comporterà la decadenza dal beneficio e il ripristino del debito originario.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi&Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.