Passa al contenuto principale

Baldi Prati & Partners News – Notiziario Settimanale

  • 13 Marzo 2026

AGGIORNAMENTI OIC 2026 :AMMORTAMENTI DELLE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

Gli emendamenti pubblicati dall’OIC a dicembre 2025 aggiornano il principio contabile OIC 24 sugli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali. Ora è consentito commisurare l’ammortamento ai ricavi, ma solo se l’ammortamento è calcolato con il metodo delle quote decrescenti e se i ricavi riflettono approssimativamente lo sfruttamento del bene immateriale, come nel caso di licenze i cui ricavi sono maggiori nei primi anni di vita utile.

Questa modifica si collega all’OIC 34 in relazione alle cessioni di licenze, in base al quale i ricavi sono registrati proporzionalmente alla durata del contratto, oppure immediatamente se il cliente riceve tutti i benefici dall’uso della licenza. L’obiettivo è migliorare la correlazione i ricavi generati dallo sfruttamento di un bene immateriale e gli ammortamenti, evitando utili eccessivi nei primi anni e perdite successive, nel rispetto del principio di prudenza.

La novità si applicherà ai bilanci con esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2026, ma può essere adottata anche in via anticipata nel bilancio 2025, con rilevazione retroattiva o prospettica.


resta aggiornato
in tempo reale

C.F. e P.I. 00734370356

© Baldi Prati & Partners. All rights reserved.
Powered by AgM Srl.